ORSO, GHIRO,
SCOIATTOLO,
…quali specie
vanno in LETARGO?

ORSO, GHIRO,
SCOIATTOLO,
…quali specie
vanno in
LETARGO?

Nel nuovo video di Andrea Boscherini, che trovate sotto, si parla di letargo 💤

In particolare si menziona anche l’animale più dormiglione, il ghiro 🐁. Special guest del documentario il ghiro di Trappisa mentre si arrampica nella legnaia o tra le travi della casa 🏡

Felici di aver contribuito anche noi vi auguriamo buona visione 🍿📺

Letargo o ibernazione? Questo è il dilemma!

Quando si sente la parola letargo siamo tutti propensi ad immaginarci le varie specie di animali raggomitolate al calduccio della proprio tana, con le provviste vicino, intente a dormire per mesi e mesi…ma questo vale per tutti gli animali delle nostre foreste? Scopriremo assieme che non è così…non tutti gli animali infatti compiono un vero e proprio letargo e, per diverse specie, è più corretto parlare di ibernazione…

Alcune domande sul ghiro

estratte dal video di Andrea, parliamo del ghiro perchè quello di Trappisa è stato lo special guest del filmato

Quanto dorme il ghiro? Il ghiro, roditore delle dimensioni dello scoiattolo, è un vero dormiglione. I ghiri possono dormire fino a sei mesi consecutivamente, vanno in letargo in autunno e si svegliano solamente a primavera inoltrata. Pensate che a volte sono talmente intontiti dal lungo letargo che una volta svegli possono dormire di nuovo per altri due o tre giorni perchè si sentono ancora socmbussolati.

Cosa mangia il ghiro? Come lo scoiattolo il ghiro ama la frutta secca e quindi è possibile, durante le sere d’autunno, sentirlo canticchiare con il suo verso che assomiglia a uno squittio piuttosto metallico sulla cima degli alberi mentre magari si mangia qualche nocciola o qualche ghianda.

Dove vive il ghiro ha una tana? Il ghiro durante l’inverno può dormire in dei fori sugli alberi o anche nelle travi delle nostre case. Per esempio a Trappisa i ghiri hanno nidi nelle travi esterne della casa.

I ghiri possono danneggiare le travi delle case? Si a volte i ghiri mordicchiando il legno possono danneggiare la struttura della trave a lungo indebolendola. Questo è il motivo percui non sempre sono ben visti dagli abitanti delle case. Come posso scacciare i ghiri da casa? Un trucco è quello di lasciare in inverno una radio accesa nel sottotetto in modo che i ghiri sentendo questo rumore continuo si sveglino e abbandonino l’abitazione ma non è detto che accada sempre.

..volete approfondire l’argomento? Non perdetevi questo video!

Andrea Boscherini Naturalista

Naturalista, divulgatore scientifico a contratto con la RAI per il programma GEO e curatore del Museo di Ecologia di Cesena.