Quanto dorme il ghiro? Il ghiro, roditore delle dimensioni dello scoiattolo, è un vero dormiglione. I ghiri possono dormire fino a sei mesi consecutivamente, vanno in letargo in autunno e si svegliano solamente a primavera inoltrata. Pensate che a volte sono talmente intontiti dal lungo letargo che una volta svegli possono dormire di nuovo per altri due o tre giorni perchè si sentono ancora socmbussolati.
Cosa mangia il ghiro? Come lo scoiattolo il ghiro ama la frutta secca e quindi è possibile, durante le sere d’autunno, sentirlo canticchiare con il suo verso che assomiglia a uno squittio piuttosto metallico sulla cima degli alberi mentre magari si mangia qualche nocciola o qualche ghianda.
Dove vive il ghiro ha una tana? Il ghiro durante l’inverno può dormire in dei fori sugli alberi o anche nelle travi delle nostre case. Per esempio a Trappisa i ghiri hanno nidi nelle travi esterne della casa.
I ghiri possono danneggiare le travi delle case? Si a volte i ghiri mordicchiando il legno possono danneggiare la struttura della trave a lungo indebolendola. Questo è il motivo percui non sempre sono ben visti dagli abitanti delle case. Come posso scacciare i ghiri da casa? Un trucco è quello di lasciare in inverno una radio accesa nel sottotetto in modo che i ghiri sentendo questo rumore continuo si sveglino e abbandonino l’abitazione ma non è detto che accada sempre.