P.IVA 04476140407 | CIR 04001-RA-00003 | Privacy Policy
Foto & Web: Lamberto Bignami
Passaggi d’Autunno è uno degli eventi organizzati dal rifugio per questa stagione e consiste in un trekking ed e-biking enogastronomico immerso nei colori dell’autunno. Qui degusteremo, nelle varie tappe, prodotti tipici del territorio.
Partenza alle ore 8:30
A piedi dal parcheggio di Cà di Veroli
In e-bike da Poggio alla Lastra
Partenza dal parcheggio di Ca’ di Veroli alle 8:30.
8.5 km e 400 metri di dislivello attivo
Ci muoveremo per sentieri che solcano i boschi e raggiungeremo come prima tappa Trappisa di Sotto, dove assaggeremo formaggi e salumi della Fattoria Trapoggio , e il raviggiolo dell’Azienda Agricola Bresciani, accompagnati da fornarine cotte nell’antico forno a legna e un bicchiere di vino di Poderi dal Nespoli.
Proseguiremo verso il fiume Bidente di Pietrapazza per risalire fino al B&B La Confluenza. Qui seduti in un bellissimo prato che circonda la casa, mangeremo un piatto di tortelloni di carne accompagnato da un bicchiere di vino dei Poderi dal Nespoli.
Scenderemo di nuovo a valle attraversando il Bidente su un suggestivo ponte che ci porterà al Mulino delle Cortine dove assaggeremo la birra artigianale locale Mazapegul e pizza.
Scenderemo di nuovo a valle per raggiungere il Ristorante Cà di Veroli dove ci attenderà un bel piatto di polenta contadina rossa fagioli e guanciale sempre accompagnato da un bicchiere di vino dei Poderi dal Nespoli.
Infine, ci sposteremo verso Poggio alla Lastra, chi a piedi e chi in auto, e raggiungeremo la sua piccola piazza dove un braciere sarà acceso per cuocere le salsicce della macelleria Camillini di San Piero in Bagno. Sarà aperto il Chioschetto di Poggio. A seguire vin brulè e castagne a cura della Comunità di Poggio alla Lastra e caffè e dolce direttamente all’agriturismo Le Case di Sotto. Ci sarà Musica Live con i Microtraumi. Ah…dimenticavo il tutto accompagnato sempre dai vini dei Poderi dal Nespoli.
Partenza dal parcheggio di Poggio alla Lastra alle 8:30. 29 km e 648 metri di dislivello attivo
In bici fino a Trappisa di Sotto dove assaggeremo formaggi e salumi della Fattoria Trapoggio , e il raviggiolo dell’Azienda Agricola Bresciani, accompagnati da fornarine cotte nell’antico forno a legna e un bicchiere di vino di Poderi dal Nespoli.
Da Pietrapazza saliremo in cima al Monte Carpano per poi arrivare a Fonteabate. In questo suggestivo B&B mangeremo un piatto di tagliatelle al ragù accompagnato da un bicchiere di vino dei Poderi dal Nespoli.
Scenderemo di nuovo a valle per raggiungere il Ristorante Cà di Veroli dove ci attenderà un bel piatto di polenta contadina rossa fagioli e guanciale sempre accompagnato da un bicchiere di vino dei Poderi dal Nespoli.
Infine, ci sposteremo verso Poggio alla Lastra, chi a piedi e chi in auto, e raggiungeremo la sua piccola piazza dove un braciere sarà acceso per cuocere le salsicce della macelleria Camillini di San Piero in Bagno. A seguire vin brulè e castagne a cura della Comunità di Poggio alla Lastra e caffè e dolce direttamente all’agriturismo Le Case di Sotto. Ci sarà Musica Live con I Sgumbjê. Ah…dimenticavo il tutto accompagnato sempre dai vini dei Poderi dal Nespoli e ci sarà anche lo stand della birra artigianale locale Mazapegul.
Possibilità di noleggio E-bike di MontiBike direttamente a Poggio alla Lastra.
Nella quota sono compresi: guida ambientale, punti ristoro con prodotti locali accompagnati dai vini di Poderi dal Nespoli, caffè, dolce e intrattenimento musicale.
Il trekking sarà condotto dalle guide certificate.
5 ottobre alle 11 della mattina!
Mancano:
a piedi siamo sold out
Ci dispiace ma non c’è più posto, tutto prenotato.