Convenzione con
guida AIGAE
Da giugno a settembre possibilità di riservare una guida per piccoli gruppi nei giorni infrasettimanali.
Domande Frequenti
Trappisa di Sotto è una casa antica, con una lunga storia, vi suggeriamo di trattarla esattamente come se fosse casa vostra e vi chiediamo il massimo rispetto.
Se vi capita di rompere qualcosa, non c’è problema, può capitare, vi chiediamo solamente di segnalarcelo.
Si, dopo aver usufruito della casa, bisogna lasciarla come l’avete trovata, quindi anche la cucina e i servizi igienici vanno lavati.
Si certo ma è buona regola sempre evitare gli sprechi. L’acqua è di origine surgiva, quindi viene raccolta in una cisterna, la cisterna non è infinita.
Vi trovate nel Parco delle Foreste Casentinesi, rispettate il regolamento in materia di raccolta funghi e prodotti del sottobosco.
Vi trovate nel Parco delle Foreste Casentinesi, rispettate il regolamento in materia di pesca, caccia e prevenzione degli incendi.
Queste sono alcune semplici regole della casa, per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Vi chiediamo solamente di lasciare la casa come l’avete trovata, niente di più.
Sulle varie utenze
Caldaia
Clicca qui sotto per le istruzioni dettagliate.
Cucina
Si raccomanda la massima cura ed attenzione nell’uso delle attrezzature. questo locale deve sempre essere tenuto pulito!
I detersivi, canovacci, spugnette e sacchi per l’immondizia che trovate sotto la lavandino sono a vostra disposizione.
Accendere i fornelli
Clicca qui sotto per le istruzioni dettagliate.
Accendere il forno
Clicca qui sotto per le istruzioni dettagliate.
Frigorifero
Per accenderlo inserire la spina nella presa di corrente. Non variare le temperature in quanto già posizionato in maniera ottimale. Eventuali formazioni di ghiaccio sulla parete in fondo vanno rimosse per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio (può capitare solo durante lunghi soggiorni di 15 e più giorni)
Lavastoviglie
Clicca qui sotto per le istruzioni.
Legna
Nel locale adibito alla legna (partendo dalle scale di ingresso ultima porta frontale della casa) si trovano, a seconda delle stagioni, quantità di legna già tagliata o da segare. Usatela evitando sprechi. Se volete tagliare i ceppi più grossi con l’accetta fatelo all’aperto e non sul pavimento della legnaia.
Nei boschi attorno a casa ci sono già grandi quantità di legna secca a terra.
Nel forno esterno si possono fare splendide grigliate (chi dorme nelle sale sopra al camino deve tener conto che calore fumo e profumi salgono verso l’alto).
Sconsigliamo di grigliare nel camino della sala principale perché tira un po’ più a fatica e uscire dal raggio della cappa con la griglia potrebbe inondare di fumo tutta la stanza molto velocemente rovinando l’armonia degli astanti. Forno e camino della saletta tirano perfettamente (salvo serate particolarmente ventose).
Fate attenzione a non far cadere braci e tizzoni sui pavimenti.
Per questo utilizzate sempre i parascintille presenti in ogni camino.
Prima di andare a dormire spostate i resti del fuoco al centro del camino e riposizionate il parascintille di fronte allo stesso.
La casa è ampiamente dotata di estintori, ma è meglio non doverli usare mai!!
Il forno sul poggetto è particolarmente indicato per cuocere pizze, pane, piadine etc., ma è anche un gran divoratore di legna. È consigliabile tenerlo chiuso quando non lo si usi in fase di cottura, per mantenerlo in temperatura e ridurre i consumi. Per tenere aperta la porticina del forno, si deve inserire l’apposita vite all’interno del buco presente in alto a destra sulla corsia di destra della bocca del forno.
Altresì consigliato è dividersi in due squadre: una di fornai e una di boscaioli
Luce
Può darsi che in particolari circostanze venga mancare l’energia elettrica in casa. Occorrerà recarsi sotto il portico, clicca sotto per i dettagli.
Rifiuti
Lo smaltimento dei rifiuti è a carico degli ospiti perciò vi invitiamo a evitare gli sprechi e l’utilizzo di materiale plastico, almeno per quanto riguarda le stoviglie, la casa è piena di ogni tipo di utensile da cucina si possa desiderare e lavarle in nome di un sano riciclo potrebbe perfino rivelarsi un’esperienza aggregativa rilassante, tra l’altro c’è anche la lavastoviglie in alternativa.
I cassonetti per l’indifferenziata e vetro più vicini si trovano a Poggio alla Lastra.
I cassonetti più vicini per la differenziata si trovano invece a Santa Sofia.
NB: evitare di lasciare rifiuti all’aperto! attirerebbero animali di vario genere, anche indesiderati (cinghiali, volpi, tassi…)
Servizi Igienici
Non gettate altro che non sia carta igienica nel water. Può capitare a volte che la pressione dell’acqua nelle vaschette sia scarsa per cui occorrerà tirare l’acqua più volte. Abbiate pazienza… e fatelo.
Mantenere questi locali sempre puliti è segno di civiltà.
I bagni sono muniti di appositi bidoncini per la spazzatura e i sacchi li trovate nelle cassette dei bagni.
Sala da pranzo
Usatela per ristorarvi o divertivi usando alcune precauzioni:
Camere
Sono locali per il riposo, ma solitamente anche i locali della casa a subire più danni.
Portarsi sempre saccapelo o coperta copri-materasso (matrimoniale o singolo) e copri-cuscino, i cuscini con copri-cuscini li abbiamo in affitto. La dotazione di coprimaterasso e coperte possiamo darla al vostro gruppo ma a pagamento e si trova negli appositi armadi o cassapanche presenti nelle camere.
Telefono
In casa c’è un ricevitore telefonico, esso va utilizzato solo in caso di emergenza o reale necessità.
L’uso superfluo degli apparecchi rovinerebbe il clima di naturale distacco dalle tecnologie e dalla quotidianità perciò è caldamente sconsigliato.