Osservazioni
Astronomiche
a Trappisa

Gianni Rossi è nato in Svizzera nel 1966. I suoi interessi spaziano dall’Astronomia all’Archeologia a 359 gradi! Dal 2010 organizza tramite l’associazione culturale “La compagnia di gnomo Mentino” il ciclo di conferenze “Tra Cielo e Terra” che vanta relatori di fama nazionale ed internazionale. Divulgatore scientifico con all’attivo numerose conferenze sia in Italia che all’estero, è attualmente iscritto al corso di laurea in Beni Culturali ad indirizzo Archeologico presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna. Ha all’attivo due pubblicazioni: “Dall’Alpe alle Piramidi” (1999) e “Dalle Piramidi alle Stelle” (in uscita a giugno 2021).
Tramite un coinvolgente filmato, con commento dal vivo, faremo un appassionante viaggio tra i pianeti del Sistema Solare partendo dal Sole e arrivando fino ai limiti della nostra galassia. Continueremo poi la nostra serata astronomica con l’osservazione diretta della volta celeste alla ricerca delle costellazioni estive.

Astronoma divulgatrice. Laureata in Astronomia e specializzanda in Astrofisica presso l’Università di Bologna. Dal 2016 si occupa di divulgazione astronomica e dal 2019 del suo progetto di divulgazione “GaliLei”.
La contemplazione del firmamento è sempre stata una pratica che ha affascinato l’uomo fin dall’antichità. Pratica che si è persa anche per via dell’inquinamento luminoso. Solo in un luogo lontano dalle città come le Foreste Casentinesi è possibile ammirare la miriade di stelle della volta celeste, un po’ come facevano gli antichi. Per apprezzare al meglio la nostra osservazione del cielo si terrà una conferenza in cui affronteremo concetti astronomici di base: le stelle e i pianeti del sistema solare, le loro distanze, le costellazioni e la fascia zodiacale, le galassie. Osservazione del cielo: dopo l’escursione raggiungeremo la radura da cui sdraiati e con il naso all’insù ammireremo la volta celeste. La dott.ssa Ferrini ci illustrerà con la guida laser le costellazioni e ci racconterà i miti che le avvolgono da secoli e altre curiosità astronomiche. Tra le cose che vedremo non mancheranno le costellazioni del Leone e della Vergine, le intramontabili Orse e il Triangolo Estivo. Anche Marte, il pianeta rosso, ci farà compagnia durante l’osservazione, La Luna invece sorgerà alle 3 del mattino e non ci recherà nessun disturbo.
Seleziona la modalità da te preferita, ovvero
PROGRAMMA VENERDÌ O PROGRAMMA SABATO
CON O SENZA PERNOTTO
e dicci in quanti siete.
Una volta compilato il form dovrai pagare in anticipo la quota di 15€ tramite Paypal, Bonifico o Satispay. Tale quota ti verrà restituita qual’ora l’evento venisse annullato.


La Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) certifica le imprese turistiche presenti sul territorio, valorizzando l’importanza della collaborazione con il Parco e la comunità locale, della riduzione degli impatti ambientali della qualità della propria offerta.
P.IVA 04476140407 | CIR 04001-RA-00003 | CIN IT040001B8XCO4GR8G | Privacy Policy
Foto & Web: Lamberto Bignami
