P.IVA 04476140407 | CIR 04001-RA-00003 | Privacy Policy
Foto & Web: Lamberto Bignami
“Altrove” è un progetto di Theatro A.P.S. e dal 2017 persegue l’obiettivo di riscoprire e dare valore al patrimonio storico, culturale e naturale della Romagna, concentrandosi principalmente sulle piccole comunità, che spesso restano ai margini dei programmi culturali tradizionali, con grande passione porta spettacoli teatrali gratuiti di improvvisazione nei piccoli borghi e nelle comunità della Romagna appenninica e collinare, cercando di raccogliere e tenere viva la memoria di quei luoghi meravigliosi e talvolta poco conosciuti.
Tra gli oltre 15 spettacoli troviamo ad esempio Tavolicci, Balze, Capanne, Sapigno Pietra Alta, San Silvestro, Acquapartita.
Altrove cerca di promuovere un turismo culturale e sostenibile, cercando di valorizzare le realtà storiche, naturali ed economiche del luogo; lo spettacolo prevede incontri tra gli attori e gli abitanti per approfondire le storie locali, le tradizioni, le leggende e i personaggi storici e folcloristici del luogo; questo permette di dare agli attori una cornice nella quale ambientare le improvvisazioni teatrali, frutto della fantasia degli attori, ma con riferimenti alle vicende locali. Dopo lo spettacolo attori e pubblico condividono con gli abitanti un momento di incontro per approfondire quello che si è raccontato e scoprire tanto altro. Dal 2019 “Altrove” ha aggiunto anche momenti di formazione e laboratori teatrali sempre mantenendo l’obiettivo di portarli nelle piccole comunità appenniniche.
In questa occasione il laboratorio sarà seguito, grazie alla collaborazione degli Amici di Trappisa, da una “restituzione” gratuita e aperta al pubblico nella vicina località di Strabatenza.