Le foto di
Ecomotiva

Ecomotiva: Venerdì, Sabato e Domenica

Eccoci ragazzi! Come si dice, meglio tardi che mai… Ecco a voi le foto del nostro evento più straordinario dell’anno: Ecomotiva. Il festival dell’ecoturismo che si discosta dai luoghi intorno al rifugio e si svolge a Bagno di Romagna.

Venerdì sera, dopo un ricco e delizioso aperitivo alle Gualchiere accompagnato dal suono del ruscello sottostante, siamo saliti a 1000 metri fino a Nasseto. Qui, dopo aver goduto del tramonto, abbiamo giocato e scherzato con luci e flash mentre il fotografo Isacco Emiliani ci raccontava il suo lavoro. Il risultato? Foto insolite e meravigliose di questi luoghi che catturano appieno l’atmosfera notturna. Prima di scendere di nuovo al paese, una luna piena è sorta da dietro una montagna, illuminando il nostro ritorno.

Sabato abbiamo iniziato con trekking mattutini che ci hanno portato oltre i confini del comune. Uno, accompagnato dalla guida Jessica Francesconi, ha fatto il giro del Lago di Quarto, mentre un altro, guidato da Gaia Fabbri, è salito al Fumaiolo per una merenda al Relais Sant’Alberico. In ebike la guida Davide Dogana è salito con un gruppo fino al Il Rifugio nel Comero per una merenda. Nel pomeriggio, purtroppo, la pioggia ha rovinato un’ora degli eventi, portando molte persone a disiscriversi dai trekking pomeridiani. Tuttavia, questi si sono svolti comunque e non hanno preso per nulla acqua. Noi siamo rimasti in piazza fino alla fine, resistendo alla pioggia, e la parete di arrampicata ha continuato a divertire i bambini. Infatti, Ecomotiva non è un evento solo per grandi!

Domenica il sole ci ha accompagnato per tutta la giornata! La guida Matteo Sabbatani ci ha portato lungo il giro dei laghi, Gaia insieme a Marcello ci ha guidato su per il Monte Carpano, Jessica ci ha fatto provare l’ebike, e infine Emiliano ci ha condotto fino al castello di Corzano. Nel frattempo, la piazza di Bagno ha iniziato a riempirsi di gente e bancarelle. Giacomo e Milo hanno realizzato un live painting dedicato al Tour de France, con i colori gentilmente donati dal nostro amico pittore Alessandro Casetti. Nel frattempo, Le Birrette stavano per iniziare il loro concerto. Infine, il concerto delle Birrette è iniziato ed è stato meraviglioso! C’era tantissima gente e l’atmosfera era magica. Alla prossima!

Un grande grazie a tutti i partecipanti, alla Proloco Bagno per la cucina, alle guide Emiliano Conficoni, Gaia Fabbri, Matteo Sabbatani, Jessica Francesconi, Marcello Fedi, Davide Dogana e alla band Le Birrette. Grazie a Pastificio del Fumaiolo, Fumaiolo Sentieri, Associazione Dilaghiamo di Quarto, Relais Sant’Alberico, Rifugio nel Comero. Grazie ad Alessandro Casetti per aver donato i colori agli street painter Giacomo e Milo e grazie ai nostri sponsor Romagna Acque, BCCRomagnolo Ottica Elementi Visivi, Trasporti Beoni, Pizzeria Invito, Alto Savio Camping, Garage Pub, Bar Gallini, Casa del Corredo, Hotel Tosco Romagnolo, Chioso da Rudy, Il Cont’abile e Mountain Experience. Grazie alle bancarelle per esserci state e grazie a Le Tre Terme per lo sconto ai partecipanti alle terme.

Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli amici che ci hanno aiutato.