Colazione,
nella natura
curata dal Ristorante
Stellato “daGorini”
Colazione al rifugio in compagnia dello Chef Gianluca Gorini del Ristorante stellato “daGorini”. Assaporare profumi e sapori della nostra terra in un luogo immerso nel verde renderà il risveglio ancora più emozionante. A seguire trekking organizzato.
Per partecipare potrete dormire al rifugio fino a che i profumi della cucina di Gianluca raggiungeranno la vostra stanza. In alternativa arrivando la mattina dalle 9 alle 11 e troverete le proposte dello chef dolci e salate ad aspettarvi. Potrete ritirare la vostra cassettina ed andarla a gustare nel prato o nel bosco. La proposta sarà profondamente legata alla vita di chi un tempo abitava questi luoghi. Luoghi autentici e genuini, che ci hanno regalato prodotti dai sapori unici, che saranno ancor di più valorizzati nelle preparazioni dello Chef. Dopo la colazione, alle 11, vi sarà la possibilità di partire per un trekking alla scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con la Guida Ambientale Escursionistica Marcello Fedi.
a persona
Dopo la colazione, intorno alle 11, partirà un Trekking guidato dalla Guida AIGAE Marcello Fedi. Da Trappisa, ci avvieremo verso Rio Salso, un’antica parrocchia del Comune di Bagno, caratterizzata da poche case isolate sparse lungo il crinale che separa la valle del Savio da quella del Bidente. Quest’area, situata lungo il confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è attualmente completamente abbandonata. Tuttavia, fino al secondo dopoguerra e all’esodo rurale, la vita pulsava lungo questa remota cresta appenninica. Da Rio Salso completeremo l’anello attraverso sentieri non segnati, visitando il rudere di un antico mulino e guadando un fosso.
a persona
Se desiderate soggiornare al rifugio sabato notte fino a quando i deliziosi profumi provenienti dalla cucina di Gianluca raggiungeranno le vostre stanze, siete i benvenuti a farlo. Prenotate il vostro letto e godetevi un’esperienza rilassante e gustosa. La cena è in autogestione, troverete la cucina attrezzata. Trovate tutte le informazioni sul rifugio qui sotto:
a persona
solo per chi dorme quassù
Sabato 8, per chi dorme al rifugio, ci sarà una cena speciale in collaborazione con TRAFILA, il nuovo laboratorio di produzione di pasta di Erica Liverani, ragù di cervo dello chef Gianluca Gorini e salsicce dell‘Orietta Camillini. Mangeremo insieme nel salone di Trappisa, per condividere una serata in compagnia.
a persona
Guida Ambientale Escursionistica dal 2023, nella vita si occupa di grafica computerizzata e comunicazione visiva. Muove i primi passi nelle valli sopra San Piero a 16 anni per curare le immagini della pubblicazione “Il Popolo di Rio Salso”. Tra i fondatori del Gruppo Trekking Dos Dias, si muove nel Parco delle Foreste Casentinesi (e dintorni) da quasi 25 anni. Appassionato di rifugi, vini e buona cucina.
Marcello Fedi – Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche N°ER1017. Abilitazione Regione Emilia Romagna nº2063 / Guida Associata Aigae e con regolare polizza assicurativa RC. Autorizzata all’esercizio della professione in applicazione della legge Regionale Emilia Romagna n. 4 del 1/2/2000 e succ. modifiche e della legge nazionale 4/2013