Partenza da
Bagno di Romagna
Monte Piano – Rio Salso
Questo percorso fa parte del progetto Ecomotiva, arrivando a piedi al rifugio avrai uno sconto del 10% sul pernotto.Da Bagno di Romagna prendere il sentiero CAI 189 direzione Monte Carpano. Durante il percorso si inconterà il rudere “Le Barche” (786 m) poi “Casa Nuova” (834 m), “I Prati” (881 m) arrivati quasi sul crinale si incrocia il sentiero del Lupo.
Andare a destra verso San Piero in Bagno seguendo il sentiero CAI 201 per qualche chilometro rimanendo sempre sul crinale. Arrivati ad un piazzale continuare sul sentiero 201 dritto davanti a voi che in breve tempo porta a Monte Piano, qui sulla sulla sinistra troverete l’imbocco della mulattiera che scende in direzione Rio Salso (sentiero CAI 213).
Passando attraverso il borgo continuiamo a scendere tenendo sempre la destra e prendendo ad un certo punto il sentiero 213A che passa dal rudere dei Riacci proseguendo in discesa fino al ponte del fosso omonimo, risalendo pochi metri arriviamo all’incrocio con il sentiero CAI 213 che prendiamo andando verso sinistra in direzione Ponte del Faggio, qui saliamo per poi scendere di nuovo fino a tornare sulla strada forestale, qui svoltare a destra e proseguire per qualche metro fino a giungere all’altezza della Casina del Ponte prendendo il sentiero 215, dopo aver attraversato il ponte in pietra proseguite pochi metri per poi salire verso destra fino a incontrare di nuovo la strada, il rifugio Trappisa di Sotto è alla vostra sinistra.